top of page
Laboratorio

INTRODUZIONE DI GalenicUM

GalenicUM nasce dopo la mia frequentazione del Master Di II Livello In Galenica Magistrale Ed Officinale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” operando nel settore farmaceutico come galenista comunque da vari anni, durante il Master mi sono sempre più convinto che i cambiamenti nel mondo della galenica, avvenuti negli ultimi decenni, quali l’aumento delle Sostanze, delle preparazioni, dei complessi adempimenti burocratici da seguire, il conseguente aumento delle richieste e non solo, hanno spinto le farmacie ad evolversi, in particolare, rendendo indispensabile l’uso di software e sistemi informatici di vario genere per la gestione sia delle preparazioni che del laboratorio galenico in generale. Capacità di risposta alle nuove esigenze e un approccio consapevole alla tecnologia sono fattori determinanti e non più trascurabili per le farmacie che vogliono crescere nel mondo della galenica nel contesto attuale e futuro.

Quindi ho deciso di iniziare la creazione di un Software per la gestione totale del laboratorio galenico, introducendo in tale progetto delle soluzioni su misura, dettate dalla mia esperienza di laboratorio unita alle nozioni apprese durante il Master.

Dott. Michele Urzino Farmacista Programmatore

ALCUNE CARATTERISTICHE

pc Schermata inizi.png

HOME 
Dopo l’inserimento di nome utente e password ci ritroviamo nella prima schermata di GalenicUM, dove ci si rende subito conto della suddivisione in due gruppi di oggetti selezionabili, il gruppo degli archivi e il Gruppo dei registri, questa suddivisione favorisce l’inizio delle operazioni di lavoro con un avvio facile e intuitivo. I registri ad oggi contengono:
Materie Prime, Contenitori, Prep. Magistrali, Prep. Officinali, Sterilizzazioni, attrezzature, Strumenti di Misura, Fornitori, Controlli, Sanitizzazioni, Documenti, Non Conformi.

REGISTRO SOSTANZE

Tutte le sostanze presenti in magazzino, nonché piattaforma di inserimento delle sostanze in ingresso, nel quale è possibile inserire e registrare dati fondamentali, saggi e qualsivoglia file esterno che sia esso fotografico, di testo o pdf riguardante la sostanza. Nel Form sono presenti anche vari link utili per le sostanze stesse, in questa area alcune particolarità interessanti sono: 

Il riconoscimento automatico delle sostanze dell’Allegato A, le quali non appena riconosciute vengono caricate automaticamente con il prezzo al grammo presente in tabella. 

L’inserimento di un minimo espresso in grammi (soglia), sotto il quale il programma inserisce automaticamente in database ordini la sostanza. 

La barra Nome Sostanza diventa una barra di ricerca, in quanto cliccando sulle Button si aprono pagine del browser con ricerca diretta su vari siti di interesse, quali: Stabilis, Pupchem e altri.

pc magazz.png
pc Cont.png

REGISTRO CONTENITORI 
permette l'acquisizione in magazzino di contenitori e capsule, in maniera immediata e veloce, si può acquisire direttamente la Foto del Contenitore da caricare direttamente dal software in forma grafica, in modo che successivamente in fase di preparazione ci venga agevolato il compito della scelta contenitore, vista ormai l'enorme varietà di contenitori presenti in un laboratorio.

REGISTRO PREPARAZIONI
contiene tutte le preparazioni effettuate e tutta la documentazione a loro annessa, consultabile per nome di preparazione, data o paziente, ci permette di consultare in maniera immediata le formulazioni effettuate e di stampare se necessario pagina registro completa. Stampe utili per velocizzare le richieste degli organi di controllo.

pc con prep.png

PREPARAZIONI
Area dove l’operatore crea la preparazione, comprendente tutti gli strumenti fondamentali ai fini della buona riuscita della preparazione, adempimento degli aspetti burocratici, tariffazione e altri aspetti fondamentali quali la generazione automatica dei fogli di lavoro, di preparazione e dell’etichetta della stessa preparazione.

Nel Form Preparazioni, è possibile individuare varie aree.

Area dati, area magazzino sostanze, area tariffazione(automatica), ecc. ecc.

Anche in questo caso potremmo acquisire le ricette delle preparazioni direttamente dal software senza aprire o fare altro.

bottom of page